Passa ai contenuti principali

ABOUT ME



Questo blog è un sogno nel cassetto che nasce da una grande passione per la Letteratura dedicata all'Infanzia, vuole essere uno spazio dove confrontarsi e ricercare spunti e suggerimenti per scegliere il libro giusto.

Il mio amore per i libri dedicati ai più piccini germoglia all'Università di Bologna, dove grazie al mio percorso di studi, ho imparato a cogliere ciò che c'è dietro ad ogni storia.

Da allora ho prediletto racconti per ragazzi e via via, da quando sono diventata mamma, albi per i più piccini, dai testi senza parole alle prime esperienze di lettura.

Il mio cammino, parte dai classici e si spinge alla ricerca di testi "sovversivi" e nuovi...

Nel 2004, ho fondato l'Associazione Culturale  "Le FaTe" , Organizzazione No Profit che si occupa di promozione culturale ed educativa attraverso laboratori espressivi e narrazioni nelle scuole e nelle Biblioteche.

Ho un lavoro nel mondo della scuola iniziato nei Nidi reggiani (fascia d’età 0/3 anni), dove mi sono avvicinata alla pedagogia di Loris Malaguzzi, fondatore del Reggio Emilia Approach. Attualmente insegno alla Primaria e ogni giorno narro storie per i miei alunni. 

Sono costantemente alla ricerca di titoli che riescano a suscitare l’interesse e la curiosità dei più piccoli.

Chiunque volesse contattarmi per condividere idee, chiedere consigli, proporre ricerche, può scrivermi all'indirizzo mail: c.catellani@icloud.com


Sempre aperta a meravigliose collaborazioni.

Commenti

  1. Complimenti, proprio un bel blog. Aggiungo ai link di Stralibraria.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlotta!Complimenti per come descrivi il tuo progetto e per la realizzazione di questa interessante ed utile iniziativa...Quando sarò mamma anche io, ti chiederò sicuramente consigli e suggerimenti su quali letture seguire, volendo anche la da leggere prima :). In bocca al lupo!un abbraccio. Debby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora, Grazie di cuore per quello che hai scritto. Spero di poterti dare presto i suggerimenti che desideri ;-) Carlotta

      Elimina
  3. Cara...il tuo bellissimo sogno l hai realizzato...ora tocca ai piccini sognare attraverso i libri...buona fortuna Vivi

    RispondiElimina
  4. Grazie Vivi, sei sempre carinissima! Visto che sei una super mamma aspetto i tuoi consigli di lettura....

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlotta volevo dedicare a te e al tuo bel blog la poesia di Bruno Tognolini "I libri sono trampoli"
    I libri son trampoli
    da mettere nei piedi
    il mondo è senza limiti
    e da lassù lo vedi.
    I libri sono trampoli
    per vivere più a fondo
    la testa nelle nuvole
    e i piedi sopra il mondo.
    I libri sono trampoli
    le stori sono tante
    chi legge salta i limiti
    con passi da gigante.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Davvero carina questa iniziativa, i miei complimenti! :)

    RispondiElimina
  7. ciao Carlotta sono Rossella del blog lemeraviglie e ti ho nominata per il premio Libster Award; qui trovi il link al premio: https://lemeraviglie.wordpress.com/2016/04/03/libster-award-che-meraviglia/
    ciao, grazie!

    RispondiElimina
  8. BRAVA!!! Bellissimo! Anche io appassionata di libri per bambini! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche