Passa ai contenuti principali

LIBRI PER BAMBINI DA LEGGERE AD ALTA VOCE

Chi ha detto che i libri si possono solo leggere?
Nel mio percorso di lettrice, qualche tempo fa, ne ho incontrato uno da cantare ad alta voce, meglio se in compagnia.
Recentemente ho scoperto che il titolo in questione è uscito in una nuova edizione integrata con i suoni...impossibile farsela mancare!

A CACCIA DELL'ORSO
Rosen Michael e Helen Oxenbury
Mondadori  

libri  per bambini da leggere ad alta voce mamma leggiamo insieme


Protagonista di questa movimentata avventura è un'allegra famiglia che decide di partire per la tradizionale caccia dell'orso.
Il percorso appare da subito impervio ma al tempo stesso suggestivo.
Sul cammino incontrano via via, un campo di erba frusciante pieno di papaveri (svish svush!), un fiume freddo e fondo che viene guadato con vigore da tutti i componenti della famiglia (spash splosh!), una pozza di fango limaccioso (squelch squalch!), un bosco buio e fitto che somiglia a un labirinto (scric scroc!), una tempesta di neve che fischia (fìuuuu huuuuuu!), una grotta buia e stretta... dove incontrano un umido naso lucente, due grandi orecchie pelose, occhi enormi e sporgenti... UN ORSO!

Che paura... meglio ripercorrere in tutta fretta la strada al contrario, con tanto di orso alle calcagna. Il ritmo diventa incalzante, le narrazione assume toni precipitosi, impossibile riuscire a leggere senza il fiatone.

Fortunatamente questa avventura porterà tutti al riparo, sotto a un caldo e soffice piumone. 

Considerato un classico, "A caccia dell'Orso" è una chicca della letteratura per l'infanzia, dove immagini, testo e lettura ad alta voce danno vita a una grande avventura, per imparare ad affrontare insieme ogni avversità.
Quando si è uniti come famiglia, animali domestici compresi, le difficoltà possono diventare opportunità di crescita che rafforzano i legami.

Adoro le illustrazioni, disegni in bianco e nero che si alternano a splendidi acquerelli, mi ricordano i libri che leggevo da bambina, sono delicate e rassicuranti.
Un albo coinvolgente in grado di assorbire il lettore e renderlo parte integrante della storia; le parole semplici e ritmate, trascinano in una vera e propria cantilena e danza che coinvolge tutto il corpo. Il testo è ripetitivo e ricco di parole onomatopeiche, tutte caratteristiche in grado di catturare l'attenzione dei piccoli lettori.

Un capolavoro che dovrebbe essere presente in tutte le librerie!
Non dimentichiamoci che "A caccia del'Orso" è stato premiato con il prestigioso premio Andersen.


Età di lettura: dai 3 anni

Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche