Passa ai contenuti principali

LIBRI PER BAMBINI CHE PARLANO DI VIAGGI VACANZE AMICIZIA

State pianificando le vostre ferie?
Io sono ancora in alto mare e ne approfitto per sognare con le illustrazioni di un incantevole libro che parla di un vero VIAGGIO!

mamma leggiamo insieme vacanze bambini

IN VIAGGIO
Guido Van Genechten
Giralangolo

In viaggio è uno di quei libri dalle illustrazioni poetiche e rassicuranti. Sfogliarlo è piacevole e ti mette di buonumore.
I protagonisti sono un intraprendente porcospino e il suo amico ranocchio.
Ranocchio non si è mai allontanato dal suo piccolo villaggio mentre porcospino è un tipo avventuroso.
Quando Porcospino invita l'amico a partire per una fantastica avventura "lontano" dal villaggio, è difficile declinare l'invito!
I due partono a bordo di una incantevole spider rossa che li porterà a scoprire paesaggi lontani.
Allacciate le cinture, si parte...per dove??


Non importa la meta ma il viaggio stesso.

mamma leggiamo insieme vacanze bambini

I due amici raggiungono le vette delle montagne, attraversano gallerie, solcano il mare, ammirano città bellissime, mangiano frutti esotici e si riempiono la mente e il cuore di immagini.

I giorni scorrono veloci e quando tornano al villaggio da cui sono partiti, tutto appare diverso. Viaggiare ha cambiato i protagonisti, li ha fatti crescere, ha mostrato loro il valore della curiosità e della scoperta.

Un viaggio rimane impresso nella tua mente, ogni volta che desideri richiamarlo alla memoria basterà pensare ad esso...oggi, domani, sempre.

Dello stesso autore Posso guardare nel tuo pannolino? (clicca qui per leggere la recensione) ♥ 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche