Passa ai contenuti principali

LIBRI PER BAMBINI DAI 7 ANNI

Devo ammetterlo, ho scelto questo libro perchè sono rimasta piacevolmente colpita dalla copertina..non ditemi che non vi è mai capitato, non ci crederei ;-)
La cosa interessante potrebbe essere quella di sapere se le vostre aspettative sono state disattese??
Nel mio caso, con questo libro, ho fatto centro.


MANGO E BAMBANG
Un tapiro per amico
Polly Faber e Clara Vulliamy
Il Castoro
 


Mango è una bambina coraggiosa e generosa. Adora il karate e gioca con gli scacchi, ha un talento per preparare gustose tagliatelle al burro e riesce bene in tutto ciò che fa. O quasi. Bambang invece è un tapiro delle giungle malesi terrorizzato da ogni cosa. O quasi. 

Cosa accomuna i protagonisti?
Semplice, i due vivono in una rumorosa e indaffaratissima città.

Un mercoledì pomeriggio Mango trova il traffico bloccato a causa di un "dosso" spuntato all'improvviso su un passaggio pedonale. Presto scopre che il dosso altro non è che un tapiro spaventato che si è rifugiato sotto alle strisce.
La bambina dal cuore grande decide di calmare il tapiro fifone con dei deliziosi pancake alla banana e i due non tardano a diventare amici per la pelle!

Fra buffi cappelli, piscine con trampolini altissimi, vicine di casa terribili e canzoni al chiaro di luna, Mango e Bambang vivranno tante irresistibili (dis)avventure, fortunatamente tutte con un lieto fine.

Il libro è adattissimo per chi compie i suoi primi passi da lettore indipendente, bello anche se letto insieme ad alta voce.

Fortunatamente ho scoperto che è solo il primo titolo di una serie che spero di vedere presto tradotta in italiano!

Età di lettura: dai 7 anni


Barretta al cioccolato e segnalibri dell'illustratrice Clara Vulliamy


Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche