lunedì 24 ottobre 2016

MERENDE E MERENDINE FATTE IN CASA, ECCO TANTE RICETTE DA MASTERCHEF

Chi mi segue è a conoscenza della mia grande passione per la cucina, adoro affaccendarmi dietro ai fornelli e sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni. 
Provate ad immaginare la mia emozione quando mi sono recata alla presentazione del nuovo libro di Erica Liverani, vincitrice dell'ultima edizione di MasterChef.
Ero curiosa di conoscere di persona la cuoca amatoriale più famosa d'Italia che dal cucinare “crostatine” è arrivata “A piccoli passi” a vincere la 5ª edizione di MasterChef Italia.
A piccoli passi Erica si è approcciata alla cucina, partendo dalle basi e diventando via via sempre più esperta, consapevole e creativa.
Piccoli passi come quelli che ogni giorno compie con sua figlia Emma con la quale si diverte a cucinare e a montare video ricette che fanno sciogliere come il burro al sole (le potete vedere sul suo profilo Facebook).


ERICA LIVERANI

A piccoli passi la mia cucina stagionale

Baldini e Castoldi editore

mamma leggiamo insieme books

Questo libro di cucina vi piacerà, non è riservato a chi ai fornelli è già super esperto, non richiede ingredienti particolarmente difficili da reperire, ma solo tanta voglia di fare e sperimentare. 
Perchè cucinare è divertente!

Le ricette vengono divise in base alle 4 stagioni, perchè gli ingredienti sono legati alla ciclicità del tempo. Quando la spesa diventa consapevole, la natura viene automaticamente rispettata. 

mamma leggiamo insieme books

Oltre ai capitoli delle stagioni vi sono le ricette base, una parte dedicata al cestino del pane, una adatta a chi ha voglia di realizzare da sé merende e merendine e per finire una serie di ricette per dilettarsi nella preparazione di deliziose conserve.

Oggi cucineremo insieme delle barrette ai cereali fatte in casa.
Dove prenderò la ricetta?
Ovviamente dal nuovo libro "A piccoli passi"...

mamma leggiamo insieme books

Barretta ai cereali


Ingredienti 
150 gr di cioccolato al latte
150 gr di cioccolato bianco
40 gr di zucchero di canna
60 gr di riso soffiato
mamma leggiamo insieme books




Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.


Caramellate il riso soffiato con lo zucchero di canna in una padella antiaderente, continuando a mescolare fino a che il riso no sarà pralinato e croccante ma con i chicchi ben separati.


Amalgamatelo con il cioccolato bianco e stendete il composto ottenuto su un foglio di carta da forno, compattandolo a uno spessore di circa 6-7 mm.


Fate sciogliere il cioccolato al latte.


Una volta che il cioccolato bianco si sarà raffreddato, aiutandovi con un tagliere, ribaltatelo in modo che la parte liscia sia rivolta verso l'alto. Versateci sopra il cioccolato al latte fuso e distribuitelo uniformemente con una spatola.


Lasciate raffreddare poi tagliate le barrette.


A casa mia adoriamo questa merenda!

mamma leggiamo insieme books
© 2016 Mamma LeggiAmo insieme Tutti i diritti riservati
Cosa dire...
Erica è una di quelle persone che a pelle ti piacciono da subito, il suo sorriso è contagioso e il suo dinamismo ti incanta. Conoscerla mi ha arricchito di tante cose belle.

Prima di salutarla le ho chiesto quale libri legge alla piccola Emma?
Con dolcezza mi ha spiegato che Emma è un abitudinaria, ama da sempre la favola di Hansel e Gretel e non si stanca di ascoltarla. Erica vorrebbe che la sua piccola si appassionasse anche ad altre storie ma Emma preferisce ascoltare le avventure dei fratellini Hansel e Gretel.

Dietro ai libri ci sono le persone!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...