Passa ai contenuti principali

INSERIMENTO ALLA SCUOLA MATERNA? ECCO IL LIBRO GIUSTO

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di sfogliare e leggere ad alta voce una delle ultime creazioni di Isabella Paglia, scrittrice che stimo molto.
Il libro in questione è edito da Edizioni Arka e si intitola “Quando arriva la mia mamma?”.
Questo albo lo consiglio a tutte quelle mamme che quotidianamente si trovano a dover affrontare il distacco dei propri piccoli alla scuola dell'Infanzia.

scuola infanzia  Mamma leggiamo insieme

Ma che cos'è il tempo per un bambino piccolo?
Che cosa sono per lui un momento, un minuto, un secondo, un battito di ciglia?

Il tempo per i più piccoli è qualcosa di indefinito che scorre velocemente quando sono tra le mura domestiche o quando è scandito da routine rassicuranti.
Ma fuori casa? 

mamma leggiamo insieme scuola dell'infanzia


La risposta a questo quesito la possiamo trovare leggendo il dolcissimo libro "Quando arriva la mia mamma?".
Come è risaputo, i libri possono correre in aiuto quando ci troviamo di fronte a bambini che devono elaborare le emozioni legate alle tappe di crescita.

Attraverso la storia di Nico tutto appare più chiaro.
Una sveglia che suona alle 7:00 in punto, la mamma che prepara i vestiti e poi tutti in cucina per fare colazione...il tempo scorre inesorabile ed è già ora di andare a scuola!
Nico è triste, vorrebbe rimanere con la sua mamma, tenta di abbracciarla come una scimmia si attacca all'albero..poi si convince. 
La mamma lo saluta e corre al lavoro. 
Improvvisamente ogni certezza crolla, il tempo alla scuola materna si dilata, non è reale e necessita di punti fermi.
Sarà la maestra, con la sua sapienza, a proporre tantissime attività divertenti e a far scoprire a Nico che la scuola non è poi così noiosa!
E dopo tante attività ..l'abbraccio della mamma farà passare ogni pensiero.

mamma leggiamo insieme scuola materna

Trovo che le immagini a tutta pagina dai colori caldi e rassicuranti siano una scelta vincente.
Molto carina l'idea dell'illustratrice, Chiara Gobbo, di inserire sveglie e orologi in quasi tutte le pagine, il tempo scorre e anche i bambini possono familiarizzare con le lancette che avanzano.

Dimenticavo...il formato lo rende adatto ad essere infilato nello zainetto!!  ;-)

Edizioni Arka, milano 2016
Collana Le Perline
Età di lettura: da 4 anni
Scopri il sito dell'autrice cliccando qui

Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche