Passa ai contenuti principali

LETTURE PER BAMBINI AL SAN LOCCA DAY 2015 ( BOLOGNA )

Domenica 4 Ottobre, a Bologna, si terrà il SAN LOCCA DAY 2015, evento creato dall'Associazione Succede solo a Bologna per far riscoprire il portico del meraviglioso Santuario di San Luca.
Dalle 9 alle 20, lungo il percorso che porta dal Meloncello alla Basilica, saranno posizionati 200 stand e attività di ogni tipo per rendere più entusiasmante la salita!
Ogni anno, l'Associazione promotrice dell'evento, seleziona un tema di tutela del territorio a cui dedicare la raccolta fondi, quest'anno il ricavato sarà devoluto al restauro del Nettuno.

Noi di “Mamma LeggiAmo insieme” possiamo mancare?
La risposta è..NO!
I collaborazione con lo staff di Dire Fare Aggregare e della Casa Editrice Orecchio Acerbo Editore, saremo presenti per offrirvi una dolcissima lettura e un incantevole laboratorio.


Vi siete segnati la data?
DOMENICA 4 OTTOBRE ALLE ORE 15
presso la KIDS AREA
lettura del libro:

IL LEONE E L'UCCELLINO scritta da Marianne Dubuc
accompagnata dal suono strumentale di Fabio Galliani



A seguire laboratorio calcografico ispirato alla storia a cura di Annalicia Caruso del Laboratorio Artistico di Incisione calcografica di Bologna (guarda il video).

Vi racconto un po' la storia...


Questo libro abbraccia il tempo ciclico e lento delle stagioni.
E' Autunno, periodo di migrazioni. Da uno stormo si stacca un uccellino che cade al suolo. La sua ala è spezzata. Premurosamente, e con delicatezza, un leone lo soccorre e si prende cura di lui. Un leone? Il Re della foresta? Ma come è possibile che chi è feroce di natura possa avere dentro di sé un cuore tanto generoso?
Curiosi...
Vi aspettiamo al San Locca Day per scoprire insieme l'inizio di una grande amicizia.



Ci vediamo a Bologna!



Tags: Bologna, San Locca Day 2015, Orecchio Acerbo Editore, Dire Fare Aggregare

Commenti

  1. Bellissimo, se a casa tutto fila liscio ci sarò senz'altro
    .L'anno scorso è stata una manifestazione bellissima :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Maria!! Quando ho scritto questo post ho proprio pensato a te..spero proprio di vederti a Bologna. Mi raccomando fatti riconoscere, ci tengo ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche