Passa ai contenuti principali

BILINGUISMO OBBLIGATO O PER SCELTA?

Siete genitori monolingui a caccia di una nuova lingua? Avete ancora qualche indecisione? Cosa aspettate a buttarvi in questa avventura, recenti ricerche hanno messo in evidenza gli effetti benefici del bilinguismo precoce.
Parole, parole e parole, sembra facile a dirsi ma se siamo realmente orientati verso questa strada come dobbiamo agire?
Il Bilinguismo da genitori monolingui è un argomento interessantissimo ed è per questo che quando Chiara mi ha accennato la sua storia non ho avuto indecisioni e ho subito pensato che dovevo darle voce:
il suo è un Bilinguismo Intelligente !
Chiara mi ha colpito per la sua scelta di vita familiare, lei ha avuto coraggio e ha puntato tutto sull'INGLESE.



Chiara inizia a parlarmi di sé raccontandomi il suo percorso di studi, un diploma superiore che dovrebbe garantirle la buona conoscenza dell'inglese e del tedesco e invece non le lascia che una preparazione frammentaria e inadeguata.
Alberto, il marito, laureato in Ingegneria gestionale, lavora come consulente all'estero dove utilizza quotidianamente l'inglese.
E' così che una mamma con un marito forse più preparato di lei sull'inglese ma molto assente a causa delle trasferte di lavoro in Germania ,si pone un interrogativo:

"In una realtà che richiede e richiederà sempre più la disponibilità a viaggiare e il sapersi adattare alle varie culture/lingue non è il caso di puntare tutto sull'inglese?"

Come è nata questa idea?
Dalle esperienze personali mie e di mio marito è nata la decisione di avviare i nostri figli all'apprendimento delle lingue, inglese in primis, il prima possibile, in un in un'eta' in cui i bambini imparano velocemente, spinti dalla loro stessa curiosita', e non devono impegnarsi e quindi fare fatica.

Ma scendiamo nel dettaglio per capire al meglio qual'è stato il percorso iniziale seguito da questa super mamma.

Martina ha iniziato a frequentare la " Helen Doron early English School" che aveva 14 mesi e grazie ad un'insegnante meravigliosa e ad un metodo basato sul gioco, sulla musica e sulle rime, nel giro di un paio di mesi eseguiva semplici comandi quali:" close the door", " put the toy on the table", "crowl on the carpet" etc...e prima dei 2 anni formulava le prime frasi con una naturalezza incredibile.

A casa, mamma Chiara ha cominciato a chiamare gli oggetti di uso comune e le azioni del vivere quotidiano con il loro nome in inglese, ha sostituito i libri di fiabe con altrettanti " very first reading books" attingendo alle innumerevoli proposte della casa editrice Usborne e ha cambiato la lingua (grazie a Sky) ai cartoons che i bambini guardavano con piu' interesse, i famosissimi e interattivi "Dora the explorer", "Team Umizoomi" e "Bubble Guppies".


Chiara con Martina e Nicolo'

Martina come ha accolto questi cambiamenti? 

Non ho riscontrato nessuna resistenza da parte di Martina: inizialmente capitava mi chiedesse di rimettere il programma in italiano, cosa che facevo senza problemi, poi non l'ha piu' chiesto, anzi, adesso che ha 4 anni e mezzo preferisce il cartone in lingua originale e quando gioca si rivolge alle sue bambole in inglese. 

"A detta delle insegnanti e di chi la sente parlare per la prima volta e' bilingue al 100%.”

Per Nicolo', che ora ha quasi 3 anni, l'inglese e' naturale tanto quanto l'italiano: l'ha sentito parlare dalla nascita e ha seguito la sua prima lezione con la sorella quando aveva solo 4 giorni.

Prima di iniziare l'avventura del bilinguismo hai avuto qualche dubbio?

Inizialmente era tanta la voglia di partire con questa nuova avventura quanti i dubbi che mi tormentavano:
  • La bimba deve ancora imparare l'italiano, fara' confusione con due lingue?
  • A cosa serve portarla ad un corso di un'ora a settimana se poi uscendo di casa l'unica lingua che sente e' l'italiano?

Per gestire al meglio la presenza di 2 lingue in casa, uno dei due genitori deve sempre rivolgersi al bambino nella lingua del paese in cui vive, mentre l'altro nella lingua "aggiunta". Il problema nel mio caso era che mio marito, che padroneggia l'inglese sicuramente meglio di me, era a casa solo nel weekend....come dovevo fare?

Alla fine mi sono detta che, anche se avessi sbagliato un verbo ogni tanto, avrei comunque fatto a mia figlia un regalo senza prezzo, cosi' mi sono buttata e ho seguito i progressi di Martina giorno dopo giorno, e devo dire che tutti i dubbi si sono rivelati senza fondamento: l'apprendimento dell'inglese seguiva il suo corso senza ostacolare/inibire quello dell'italiano.

Ma qual'è il bilinguismo che Chiara ogni giorno propone a Martina e Nicolò, che hanno rispettivamente 4,5 e 2,5 anni?

Al momento Martina e Nicolo' frequentano un asilo in cui le insegnanti sono bilingue, si divertono a parlare inglese e comprendono i programmi televisivi e da qualche mese giocano un'ora a settimana con una ragazza che si rivolge loro esclusivamente in Tedesco e la cosa incredibile e' che intuiscono il senso delle frasi e rispondono correttamente in inglese.








Progetti per il futuro?
Passeremo l'estate in Inghilterra, i bimbi avranno la possibilità di frequentare una scuola di lingua. 

Quali suggerimenti puoi dare a chi ha voglia di intraprendere questa fantastica avventura?

A chi desidera seguire il nostro stesso percorso consiglio di non affidarsi esclusivamente ad una scuola o ad un insegnante madrelingua, ma di dotarsi di un buon dizionario cartaceo o meglio ancora online ( i bambini sono curiosi e spesso chiedono termini e significati che i genitori potrebbero non sapere) e di tanti libri ben illustrati, magari con incluso il cd da poter ascoltare.

Quali libri ci consigliate ?

Meravigliosi i testi scritti da Julia Donaldson (The Gruffalo, The Snail and the Whale, The Smartest Giant in Town, Room on the Broom...) in collaborazione con Axel Scheffler e bellissimi, come prime letture, i "pop up books" come "The Giraffe who cock-a-doodle-doo'd" e " The Wide Mouthed Frog".







Ecco due libri in inglese che vi suggerisce "Mamma LeggiAmo insieme"...
-Bears è un albo in inglese che ho comprato al mio bimbo ed è dotato di cd in lingua
-You è un libro dolcissimo che ho conosciuto a Bologna Children's Book Fair 2014 nel padiglione della casa editrice Scholastic




Siete interessati ad approfondire l'argomento? Vi consiglio un titolo che parla chiaro...
"Guida per genitori di bambini bilingui", scritto da Barbara Abdelilah-Bauer, Raffaello Cortina Editore




Grazie a Chiara, mamma ammirevole, speriamo possa essere d'esempio per tutte noi ;-)

Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta sta