Passa ai contenuti principali

LIBRI PER TOGLIERE IL PANNOLINO

Di consigli su come e quando togliere il pannolino ne sono stati scritti tanti, ciò che ritengo possa essere utile è accompagnare questa fase così importante per lo sviluppo del tuo bimbo con i libri più adatti.

Ti starai chiedendo perchè può essere efficace accompagnare lo “SPANNOLINAMENTO” con degli albi a tema? La risposta è semplice, i bambini fin da piccolissimi sono molto recettivi nei confronti delle storie e delle immagini e verso i 12 mesi le narrazioni che preferiscono sono quelle che riguardano azioni familiari (come ad esempio fare la pipì o la cacca...) specie se compiute da piccoli animali.
Ti propongo un albo molto simpatico dedicato ai piccolissimi.

POSSO GUARDARE NEL TUO PANNOLINO
Guido Van Genechten
Clavis editore






Il protagonista di questa divertente storia è Topotto, un roditore assai curioso che smonta sempre i suoi giochi per vedere cosa c’è dentro; guarda dentro tutti i buchi che incontra, nelle tane, nei vasi e nelle bottiglie...
Ma cosa c'è dentro i pannolini dei suoi amici ??  Niente paura, basta chiederlo educatamente e aprire per davvero le alette di questo libro…stupefacente!
Alla fine della storia tutti gli amici animali chiedono a Topotto di guardare nel suo pannolino e scoprono che è vuoto perchè lui ha imparato ad usare il vasino...imperdibile!




Età consigliata: dai 12 mesi
Anno di pubblicazione: novembre 2012


Per abituarlo al vasino armati di tanta pazienza e non avere fretta, è il bimbo che deve decidere quando è arrivato il momento opportuno.

Commenti

  1. Un altro libro che vi consiglio per aiutare il bambino tendenzialmente stitico a separarsi dalla propria cacca è "L'isola delle cacche" di Maria Rita Parsi, adatto a bambini più grandi, 3/4 anni.
    Io e mia figlia Margherita lo sfogliamo e risfogliamo spesso insieme, io per non scoraggiarmi e lei per trovare risposte e un "luogo sicuro".
    Federica

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica, i tuoi consigli sono sempre preziosi ;-) questo titolo ce lo segniamo per una futura recensione...

    RispondiElimina
  3. noi amiamo Topotto, lo leggiamo ancora!!!!!!(a3anni e mezzo, il pannolino tolto a due anche grazie a Topotto!)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche